Università Migrante: che cos’è?

Università Migrante promuove la diffusione dei saperi nell’ambito delle attività interculturali fornendo a volontari, operatori impegnati nel settore e a chiunque sia interessato a queste tematiche una gamma di strumenti e percorsi formativi, corsi di aggiornamento, luoghi di approfondimento, occasioni di specializzazione e discussione.

L’associazione considera la formazione interculturale permanente (teorica, metodologica e pratica) uno strumento indispensabile per l’affermazione di buone pratiche di incontro e di relazione interculturale in tutte le sfere della vita pubblica e sociale.

L’ associazione si basa sul lavoro volontario dei suoi associati e delle sue associate poiché considera tale impegno, di per sé, già uno strumento educativo e auto-formativo.

IL CORSO

Ogni anno organizziamo un corso di formazione con docenti universitari, attivisti del movimento antirazzista e dei migranti, operatori interculturali, artisti e animatori.

Consulta i link sulla destra per l’archivio delle edizioni passate e il programma di quelle future.

CHI SIAMO

L’associazione Università Migrante nasce nel luglio del 2009 da una costola di Todo Cambia, associazione interculturale e antirazzista attiva da quasi dieci anni a Milano. Con Todo Cambia ha quindi un rapporto privilegiato, ma considera essenziale e intende approfondire ed estendere la collaborazione con l’ampia rete di soggetti e di realtà associative che si è venuta intessendo durante gli anni, tramite il coinvolgimento nella realizzazione delle edizioni del corso già realizzate.

L’associazione è animata dal pensiero creativo e dall’impegno pratico di tutti i suoi soci che, in periodiche assemblee e riunioni, stabiliscono le direttrici dell’attività associativa e si suddividono il lavoro da svolgere.

COME PARTECIPARE

L’Associazione è aperta a tutti.

Chi desidera partecipare entrerà a formare un grande gruppo di studio e di auto-aiuto teorico che, in primo luogo, ha l’obiettivo di prendersi cura delle proprie idee e accompagnare il cambiamento della società in senso pluriculturale, affinché da tale trasformazione scaturiscano effetti positivi per tutti i soggetti coinvolti. Se il nostro progetto ti interessa o ti incuriosisce, contattaci.

DOVE SIAMO

Ci trovi presso il Circolo Arci Corvetto
via Oglio 21, Milano

CONTATTI

Puoi scriverci all’indirizzo info@unimigrante.net oppure su Facebook e Twitter.

ALTRE SEDI

Nel 2011 Università Migrante si fa in tre. Infatti, oltre all’edizione milanese del corso, organizzata dalle associazioni Todo Cambia e Università Migrante, sono stati realizzati corsi di Università Migrante anche a Roma, a cura dell’associazione Senza Confine, e in Brianza, per la precisione ad Arcore, per iniziativa di Arci Blob e dell’Associazione dei Senegalesi di Monza-Brianza.

I programmi dei tre corsi, le modalità didattiche e organizzative sono definiti autonomamente dalle associazioni promotrici di ciascun corso che, però, sono accomunate, oltre che dalle convergenti finalità, da un rapporto di collaborazione e sostegno reciproco

Milano: www.unimigrante.net
Arcore: www.universitamigrante.eu
Roma: www.unimigranteroma.altervista.org